La Scuola di Furio - Appartamenti e Villa per Vacanze Fucecchio  | Casa Vacanze vicino a Firenze

Il Palio di Fucecchio, Passione Vera

Programma della settimana del Palio delle Contrade Città di Fucecchio 2023

Il Palio di Fucecchio si svolgerà domenica 21 maggio 2023

Palio di Fucecchio 2023

Foto di Alfredo Sabatini

Il Palio di Fucecchio è forse l'evento cittadino più sentito a Fucecchio. 12 contrade, le 12 parti in cui il nostro paese è diviso, competono per vincere il cencio, messo appunto in "palio" nella "Buca del Palio". Le 12 contrade sono: Borgonovo, Botteghe, Cappiano, Ferruzza, Massarella, Porta Bernarda, Porta Raimonda, Querciola, Samo, San Pierino, Sant'Andrea e Torre. Ogni contrada è simboleggiata da una combinazione di 2 colori e da uno stemma. ci sono bandiere e simboli ovunque, quando si cammina o si guida per Fucecchio nelle settimane precedenti il Palio delle Contrade, dando un'occhiata ai colori, ci si rende immediatamente conto di dove ci troviamo.

La domenica, con la sfilata e la corsa, è il coronamento di una preparazione di mesi, fatta di riunioni fino a notte fonda e di tempo sottratto alla famiglia mentre si custodiscono gelosamente i temi delle sfilate. Si tratta della degna conclusione di una settimana vissuta al massimo.

Questo è il calendario del Palio delle Contrade Città di Fucecchio 2023:

Domenica 14 Maggio 2023

PALIO IN GIOCO

I piccoli contradaioli sono il futuro del Palio di Fucecchio. Alle ore 10.30 sfilata in corso Matteotti dei bambini delle elementari (partenza da Piazza La Vergine e arrivo in Piazza Montanelli). Per tutto il giorno mercatino delle contrade in Piazza Montanelli, mercato in Via Landini Marchiani e Viale Buozzi, negozi aperti, mostra di disegno e pittura degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado all’interno dei Giardini Bombicci. Dalle ore 15.00 giochi medievali dei bambini delle Contrade in Piazza Vittorio Veneto. A seguire premiazione di tutti i partecipanti e merenda con il cestino dei buoni sapori all’interno dei Giardini Bombicci.

Martedì 16 Maggio 2023

PRESENTAZIONE DEL CENCIO

Presentazione del cencio Fucecchio 2020

Nella magica atmosfera di Piazza Vittorio Veneto dalle ore 21.00, sfilata delle contrade e presentazione del Cencio 2023. La presentazione del Cencio, opera di un artista toscano sempre diverso, è preceduta da una piccola sfilata di ciascuna contrada dal Museo Civico di Fucecchio alla scalinata davanti alla Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista. Una volta che tutte le rappresentazioni delle diverse contrade sono disposte sulla scalinata si estrae a sorte l'ordine di sfilata del corteo storico della domenica mattina. La presentazione del Cencio è vissuta con molta partecipazione dei fucecchiesi. Tutti si accalcano il più possibile vicino cercando di far toccare al Cencio il foulard con i colori della propria Contrada, in modo da propiziare la fortuna.

Presentazione del cencio

Presentazione del Cencio sul sagrato della chiesa della Collegiata (foto Gonews.it)

Mercoledì 17 Maggio 2023

LA TRATTA DEI CAVALLI

Tratta Palio Fucecchio

Tutte le contrade convergono in Piazza Montanelli dalle ore 21.00 per l'appuntamento con la Fortuna, con l'assegnazione dei cavalli alle Contrade. Questa serata è un altro momento suggestivo, molto sentito dei fucecchiesi. Nei giorni e nelle ore precedenti, un'apposita commissione seleziona 12 cavalli tra una rosa molto più ampia. Alcuni anni il livello dei cavalli è più bilanciato, altri ci sono più differenze tra le caratteristiche fisiche e le esperienze dei vari equini. Tutti bramano "il Cavallone", il cavallo ritenuto il più forte della rosa. Dal momento dell'estrazione della combinazione contrada - cavallo, l'animale viene custodito come il più prezioso degli affetti, mai lasciato solo e sempre sorvegliato e coccolato dal barbaresco e dai contradaioli. Nei giorni successivi, prove con fantini e cavalli alla Buca del Palio.

Sabato 20 Maggio 2023

LA FIRMA DEI FANTINI

Dalle ore 11.00, iscrizione dei fantini alla corsa del giorno successivo. La cerimonia si tiene nella splendida cornice dello storico Parco Corsini.

Domenica 21 Maggio 2023

LA SFILATA STORICA

1200 figuranti sfilano nel corteo storico nelle vie della Città. Una delle più belle sfilate in Toscana che fa da preludio alla corsa del pomeriggio. La sfilata inizia alle 9.30 del mattino e si può assistere gratuitamente. Seguendo un ordine deciso per estrazione la sera del martedì, subito prima della prima esposizione del Cencio, il corteo storico parte da Piazza Aldo Moro per proseguire attraverso Via Roma, Via Cairoli, Piazza Montanelli, Corso Matteotti, Via Lamarmora, Piazza Niccolini, Borgo Valori, Piazza Vittorio Veneto, Via San Giovanni, Via San Giorgio e poi finire in Via Castruccio Castracani.

Palio di Fucecchio

Io ho partecipato 2 volte alla sfilata, nel 2015 facevo la spanditora per la contrada Torre.

LA CORSA DEI CAVALLI

A coronamento di una settimana piena di emozioni, la corsa, che prevede due batterie e una finale, su cavalli montati a pelo.

Biglietti (da confermare)

Costo biglietti: 15 € prato (13 € in prevendita) - 30 € tribuna. Ingresso gratuito per under 12, over 70 e invalidi certificati.

Prevendite online e a Fucecchio presso Tabaccheria Borghi in Piazza Montanelli, Tabaccheria Lotti in Corso Matteotti, Isibar in Viale Gramsci, Edicola Lo Strillone in Largo Trieste, Edicola Bartolini in Piazza della Ferruzza, Bar Ippolito in Piazza Vittorio Veneto, Tabaccheria Venditori di Fumo in Via Provinciale Fiorentina, Bar Cappiano in Piazza Donnini, Tabaccheria Cappiano in Piazza Donnini, Tabaccheria La Fortuna c/o Centro Commerciale in Via Fucecchiello, Edicola La Matita in Via Fucecchiello, Alimentari Cenci in Via Castruccio and Bar Biagi in Via della Repubblica.