La Scuola di Furio - Appartamenti e Villa per Vacanze Fucecchio  | Casa Vacanze vicino a Firenze

Perché Pienza merita una visita

Pienza! Scopriamo insieme questa meraviglia della Val d'Orcia, creata per essere la "città ideale"!

Gli ospiti a La Scuola di Furio hanno l'opportunità di coniugare il relax della nostra casa vacanze con piscina con l'opportunità di visitare le città d'arte toscane, la maggior parte delle quali sono comodamente raggiungibili in auto o in treno in meno di un'ora! Pienza è un po' più distante, ci vogliono almeno 2 ore e un quarto per percorrere i poco più di 140 chilometri (lo dice Google!), ma parte del suo indiscusso fascino sta proprio nel viaggio per arrivarci!

Senza dubbio Pienza una visita consigliata! Mio padre (Furio!) è originario del vicino paese di Sinalunga, qui mi sento a casa! Pienza è una delle cittadine più affascinanti della Toscana, situata nel cuore della Val d'Orcia. Con i suoi panorami mozzafiato e i suoi edifici storici, Pienza è una destinazione ideale per chi ama la storia, l'arte e la bellezza della natura. Ecco quattro cose da vedere assolutamente durante una visita a Pienza:

La Cattedrale di Pienza: situata nel cuore del centro storico di Pienza, la cattedrale è una meraviglia architettonica che risale al XV secolo. Costruita in stile gotico, la cattedrale è caratterizzata da una facciata in marmo bianco con una grande rose finestra. All'interno della cattedrale potrete ammirare pregevoli affreschi, una statua di San Bernardino e un organo a canne del XVII secolo.

Il Palazzo Piccolomini: situato di fronte alla cattedrale, il Palazzo Piccolomini è uno dei simboli di Pienza. Costruito alla fine del XV secolo per volere del papa Pio II, il palazzo è un esempio di architettura rinascimentale che unisce elementi classici e gotici. All'interno del palazzo potrete visitare la biblioteca, che ospita una collezione di manoscritti e libri antichi, e il giardino all'italiana, che offre una vista mozzafiato sulla Val d'Orcia.

Il Museo della Città di Pienza: situato all'interno del palazzo comunale, il Museo della Città di Pienza è una tappa obbligata per chi vuole conoscere la storia e le tradizioni di Pienza. Il museo ospita una collezione di oggetti d'arte, ceramiche, tessuti e strumenti musicali che raccontano la vita quotidiana nel XV secolo.

Via dell'Amore a Pienza

Il Belvedere di Pienza: situato a pochi passi dal centro storico, il Belvedere di Pienza è un punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla Val d'Orcia. Da qui potrete ammirare i tetti delle case di Pienza, le colline verdeggianti e i paesaggi rurali della Toscana. È il luogo ideale per fare una pausa rilassante e godere della bellezza della natura. E, mentre girovagate per la cittadina, vedete se riuscite a trovare la via dell'Amore e la via del Bacio!

Inoltre, durante la vostra visita a Pienza non dimenticate di assaggiare i prodotti tipici della zona, come il pecorino di Pienza, il vino Nobile di Montepulciano e il miele di corbezzolo.

vino e olio a Pienza

Un'ultima chicca! Alcuni ospiti mi hanno raccontato che quando hanno visto il film "il Gladiatore" ono rimasti molto colpiti dal bellissimo paesaggio toscano del film di Ridley Scott del 2008. Se anche voi siete ammiratori di Russell Crowe, su questo link troverete tutte le info su dove sono state girate alcune scene leggendarie!